A chi è rivolto
La richiesta di pubblicazione di matrimonio è fatta dagli sposi o da un loro rappresentante.
Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio sono le seguenti.
- Gli sposi devono aver compiuto 18 anni al momento della richiesta di pubblicazione. Possono essere ammessi al matrimonio anche coloro che hanno compiuto i 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.
- Non deve sussistere interdizione per infermità di mente.
- I richiedenti non devono essere vincolati da un precedente matrimonio valido agli effetti civili.
- Non devono sussistere rapporti di parentela, affinità, adozione e affiliazione.
- Non deve esserci condanna per omicidio, anche solo tentato, sul coniuge dell’altra persona.
- Non può contrarre matrimonio la donna se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.
Descrizione
La celebrazione del matrimonio dev`essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell`ufficiale dello stato civile. La pubblicazione consiste nell`affissione alla porta della casa comunale di un atto dove si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L`atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione (115, 138).
Come fare
La domanda va presentata online utilizzando la propria identità digitale SPID, CIE, eIDAS attraverso l'utilizzo del pulsante "Richiedi online"
Cosa serve
È necessario firmare il verbale di richiesta di pubblicazione davanti all’ufficiale di stato civile, non servono testimoni ma la seguente documentazione
- SPID o CIE
- Documento di riconoscimento valido del coniuge (Carta d'identità, Passaporto o Patente)
- Una marca da bollo se residenti nello stesso comune, due marche da bollo se in comuni differenti
- Comune di futura residenza
Cosa si ottiene
L'ufficio matrimoni chiede ai comuni di nascita e di residenza, la documentazione necessaria a dimostrare l'esattezza delle dichiarazioni rese dai futuri sposi, poi pubblica l'atto all'Albo Pretorio.
La pubblicazione è visibile online accedendo alla pagina Albo Pretorio online/pubblicazioni matrimonio.
Tempi e scadenze
A seguito dell'accoglimento della richiesta, i nubendi saranno convocati per la sottoscrizione del processo verbale. Il conseguente atto sarà pubblicato per almeno 8 giorni all'albo pretorio dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, al termine dei quali verrà rilasciato il nulla osta al matrimonio (da consegnare al parroco in caso di matrimonio religioso). Il matrimonio dovrà essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione, trascorsi i quali non è più possibile celebrarlo.
Accoglimento della richiesta
I nubendi saranno convocati per la sottoscrizione del processo verbale
Rilascio nulla osta
Il rilascio del nulla osta avviene al termine del periodo di 8 giorni previsto per la pubblicazione all'albo pretorio
Celebrazione del matrimonio
Tempi massimi per la celebrazione del matrimonio
Quanto costa
N. 1 (una) marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso Comune;
N. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.
Accedi al servizio
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 12/03/2025
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